Il commissario Montalbano, puntata 15 novembre: qual è l’indizio che risolve il caso?
Questa sera Rai 1 manda in onda una nuova puntata de Il commissario Montalbano. Una nuova puntata della serie, nata dalla penna di Andrea Camilleri. Si tratta dell’episodio Il metodo Catalanotti, terz’ultimo romanzo della saga.
Anche questa sera ritroviamo tutte le tematiche care a Camilleri, che riescono ad essere cruciali per il funzionamento della saga letteraria e televisiva. Infatti, abbiamo amore e passione. Ovviamente non mancheranno anche le indagini del commissario, impegnato a svelare la verità sull’omicidio di un usuraio.
Il commissario Montalbano: che cosa succede nell’episodio di questa sera?
In questo capitolo il protagonista, interpretato come sempre da Luca Zingaretti, Montalbano, deve indagare sulla morte di Carmelo Catalanotti, usuraio e fondatore della Trinacriarte.
Si tratta quindi di un uomo che ha due facce. Da un lato presta denaro con interessi incredibilmente alti e dall’altro lato ha la sua attività in una compagnia di teatro amatoriale di Vigàta, di cui era il guru.
La vita privata è davvero un mistero: tutto parrebbe condurre al giro dell’usura, ma troppe cose non tornano. Per venire a capo della matassa di indizi e assicurare alla giustizia il colpevole, Salvo dovrà andare oltre le apparenze.
Insomma, deve cercare di capire che cosa nasconde la vittima, quali sono le cose che non metteva in evidenza e soprattutto va capito quali sono le ossessioni a cui deve dare conto.
L’arrivo di una donna cambia tutto
L’arrivo di una giovane e affascinante collega però, travolge e destabilizza il Commissario Montalbano. Salvo non è più lucido, facendo vacillare parecchie delle sue certezze.
La puntata di questa sera è quindi davvero molto interessante e merita di essere vista e analizzata. E’possibile che attraverso la serie televisiva si riesca a capire quali sono le fondamenta. Una buona visione è augurata a tutti quelli che seguono la serie.