Il metodo Fenoglio: come è morto il fratello della PM Gemma D’Angelo

Redazione
Il metodo Fenoglio: come è morto il fratello della PM Gemma D’Angelo
Screen

Il metodo Fenoglio: come è morto il fratello della PM Gemma D’Angelo. Questa sera 27 novembre 2023 arriva una nuova serie inedita, direttamente su Rai 1. Si tratta de Il metodo Fenoglio, una serie televisiva tratta dalla trilogia de “Il Maresciallo Fenoglio” (editi da Einaudi) di Gianrico Carofiglio. Nei panni del protagonista, il maresciallo piemontese Pietro Fenoglio, c’è Alessio Boni.

La figura di Gemma D’Angelo

Gemma è un Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Bari. E’ entrata in magistratura da giovanissima tanto che, insieme ad altri colleghi, il presidente Cossiga, allora in carica, fu definita “giudice ragazzina!”

Ha trascorso i primi anni di servizio in una procura di frontiera in Calabria. Si pone nella serie televisiva come domma forte che ha imparato il costo di quello che significa essere liberi e determinati. Ha imparato a convivere con la paura, l’orrore, l’inquietudine. Per questo risulta fredda, distaccata.

E forse è anche questo il motivo per cui nella sua vita sentimentale al momento non c’è nessuno. Il maresciallo Fenoglio, pur essendo legato a Serena, si avvicina molto a Gemma, nonostante l’iniziale distacco.

Il ritorno a Bari fa riemergere una vecchia ferita che Gemma sperava di essersi lasciata alle spalle: la morte per overdose di suo fratello Filippo, che l’ha allontanata dai genitori. La giovane magistrata infatti teme che le decisioni che prende sono sempre da relazionare a quello che non è stato fatto per salvare il fratello.

Il rapporto conflittuale con la mamma

Gemma ha deciso di allontanarsi dalla madre greca, Katerina, che nel frattempo si è ricostruita una vita nella sua terra. La scelta della madre è stata vista come un vero e proprio tradimento.

Infatti, Gemma, invece, sostiene che ricostruire la propria vita non è facile. I dettagli della morte di Filippo sono contraddittori e le tolgono il sonno. Sa che quella è l’indagine della sua vita e che deve trovare la verità a tutti i costi.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR