Il Metodo Fenoglio: da quanti anni Pietro vive a Bari?
Questa sera su Rai 1 inizia una nuova puntata de Il Metodo Fenoglio, la serie televisiva che vede come protagonista il Maresciallo Pietro Fenoglio.
Chi è veramente Pietro
La serie televisiva ci parla di Pietro, un alto maresciallo dei carabinieri piemontese che si trasferisce a Bari e inizia a lavorare nel Nucleo Operativo.
Il maresciallo è uno che non vuole usare le armi e odia arrestare le persone. Anche quando è necessario lo fa sempre con una certa riluttanza. Il suo è un modo di vivere e di pensare.
La sua professionalità è frutto del suo impegno. Infatti, tutto quello che sa l’ha imparato da autodidatta. Un lettore appassionato, amante della musica classica, della lirica e della pittura. Questo fa di lui una mosca bianca e suscita un’istintiva diffidenza tra i suoi colleghi.
Ne è consapevole e non fa nessuno sforzo per attenuarla. Carabiniere quasi per caso, è figlio di un appuntato e mai avrebbe pensato di seguire le orme paterne. Solo dopo la morte del genitore ha deciso di fare il concorso nell’Arma, sorprendendo anche se stesso con questa scelta. Infatti si tratta di una cosa che fa nascere un vero e proprio dissidio interiore dentro se stesso. Una contraddizione in termini.
Da quanto tempo Pietro vive a Bari?
Si è trasferito a Bari ormai da dieci anni quando la storia ha inizio. È lì che ha conosciuto la sua compagna, Serena, con la quale vive un rapporto appassionato e giocoso, anche se a volte offuscato dai dubbi che Fenoglio trasporta dalla vita professionale alla sua sfera privata.
Bisogna capire se la relazione con Serena andrà avanti, oppure ci potrà essere una certa relazione con la magistrata Gemma, che con grande sagacia interviene sempre nelle indagini del maresciallo? La domanda è lecita ed è giusto vivere una situazione così interessante.