Il metodo Fenoglio: perché è diverso dal Maresciallo Rocca?

Redazione
Il metodo Fenoglio: perché è diverso dal Maresciallo Rocca?
Instagram

Il metodo Fenoglio: perché è diverso dal Maresciallo Rocca? Vediamo questa sera 27 novembre la prima puntata de Il metodo Fenoglio, con Pietro che veste i panni di un Maresciallo dei Carabinieri.

C’è una diversità rispetto al Maresciallo Rocca. Infatti, la storia figura di Rocca la ricordiamo con la divisa. Invece Fenoglio ha una marcia differente, lo vediamo vestito in borghese perché fa parte del Nucleo Operativo.

Da chi è diretta la serie televisiva

La nuova serie tv è ispirata alla trilogia Il Maresciallo Fenoglio di Gianrico Carofiglio, ex magistrato ed ex politico. La sua esperienza di pubblico ministero nei processi contro la criminalità organizzata e il suo essere stato consulente della commissione parlamentare antimafia, si riflettono nei suoi romanzi.

I libri dedicati al maresciallo sono: Una mutevole verità (2014, Premio Scerbanenco), L’estate fredda e La versione di Fenoglio. Tutti editi da Einaudi.

La trama

In generale, la trama della serie è centrata sul rapimento del figlio del boss Nicola Grimaldi. La figura di Vito Lopez, ex braccio destro del boss Grimaldi, aggiunge un elemento di mistero alla storia.

La crisi nella loro amicizia sfocia in una lotta mortale e diventa la miccia che accende la fiamma di una faida criminale più ampia. Fenoglio si trova a navigare tra le sfumature della “zona grigia” in cui è difficile distinguere quello che è giusto da quello che è sbagliato.

Quante puntate e quando va in onda.

La serie, divisa in 8 episodi per quattro prime serate (due a puntata), prende il via su Rai 1 lunedì 27 novembre alle 21,30. È disponibile anche sulla piattaforma RaiPlay, in streaming. I primi due episodi sono già disponibili dal 25 novembre.

Come è composto il cast?

Ci sono: Alessio Boni è il maresciallo dei Carabinieri Pietro Fenoglio; Paolo Sassanelli è Antonio Pellecchia, appuntato vecchia maniera; Giulia Bevilacqua è Serena Morandi, insegnante di lettere e compagna di Fenoglio.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR