Il metodo Fenoglio, spoiler puntata 4 dicembre: cosa succede tra Grimaldi e Lopez

Redazione
Il metodo Fenoglio, spoiler puntata 4 dicembre: cosa succede tra Grimaldi e Lopez
Instagram

Il metodo Fenoglio, spoiler puntata 4 dicembre: cosa succede tra Grimaldi e Lopez. Arriva questa sera 27 novembre 2023 una nuova puntata de Il Metodo Fenoglio direttamente su Rai 1. Si tratta de Il metodo Fenoglio, una serie televisiva tratta dalla trilogia de “Il Maresciallo Fenoglio” (editi da Einaudi) di Gianrico Carofiglio. Nei panni del protagonista, il maresciallo piemontese Pietro Fenoglio, c’è Alessio Boni.

Che cosa succede nella seconda puntata?

La puntata della prossima settimana, in onda lunedì 4 dicembre, si concentra sull’omicidio dell’usuraio che sembra risolto, ma Fenoglio nutre ancora troppi dubbi.

La puntata poi passa al rapporto tra Nicola Grimaldi, il boss al vertice della mafia barese, e il suo luogotenente Vito Lopez è sempre più sul filo del rasoio e costellato di delitti.

Come è nato il rapporto tra Lopez e Grimaldi

Facciamo un passo indietro e cerchiamo di capire le cose. Vito proviene da una famiglia della piccola borghesia estranea agli ambienti malavitosi. Tuttavia, il giovane fin da ragazzino mostra insofferenza per le regole che la sua famiglia osserva e manifesta una propensione fuori dal comune alla violenza, oltre a straordinarie capacità di ragionamento, strategia e controllo sui propri impulsi.

Durante la detenzione per una rapina a mano armata, si fa rispettare e si guadagna un rapido prestigio criminale che attira le attenzioni di Grimaldi, anch’egli detenuto.

Come ha fatto Grimaldi a diventare un boss temuto?

Boss di una vasta organizzazione criminale, ha cominciato giovanissimo, passando dai piccoli furti alle rapine allo spaccio di droga e alle estorsioni. Infatti, quando è detenuto nel carcere di Bari, all’inizio egli Anni 80, è un criminale pericoloso e temuto, di fatto però è un delinquente comune. Il suo passaggio a un diverso livello criminale avviene nel corso della guerra che si scatena tra i detenuti pugliesi e i camorristi napoletani. A quel punto con Lopez diventa di primo livello. Ma tutto poi si scompone. E arriva al momento che vediamo ora in Tv.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR