Morta Valeria Sampaolo già direttrice del Mann

Redazione
Morta Valeria Sampaolo già direttrice del Mann

Morta Valeria Sampaolo già direttrice del Mann. L’archeologa Valeria Sampaolo storica direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN) e luminare dell’archeologia di fama internazionale è morta a 70 anni.

Il mondo della cultura ne piange la dipartita e lo manifesta con molti messaggi di cordoglio che stanno arrivando in queste ore dal mondo accademico e istituzionale.

Il cordoglio del MANN

Il direttore del MANN, Paolo Giulierini, con una nota ha comunicato il cordoglio dell’amministrazione: “La Direzione e tutto lo staff del #Mann di Napoli si stringono attorno ai familiari di Valeria Sampaolo, già Direttrice del MANN.

Con Valeria ho condiviso molti anni di lavoro, ma lei c’era da molto prima di me e non posso non riconoscerle straordinaria dedizione al lavoro, senso dello Stato e grandi competenze scientifiche. Grazie Valeria per tutto quello che ci hai insegnato”.

Soprintendenza dell’area metropolitana di Napoli

La Soprintendenza dell’area metropolitana di Napoli, ha dichiarato il Soprintendente Mariano Nuzzo, “si stringe intorno ai familiari di Valeria Sampaolo, a lungo direttrice del Museo archeologico nazionale di Napoli e funzionaria di lungo corso dell’attuale Ministero della Cultura.

Valeria ho rappresentato per molti un punto di riferimento per la sua competenza e la passione profusa nel suo ufficio. Per il mondo della cultura napoletana rappresenta una grande perdita“.

Il Parco Archeologico degli Scavi di Pompei dal canto suo scrive

La Direzione del Parco Archeologico di Pompei esprime cordoglio per la scomparsa di Valeria Sampaolo. Nata a Roma nel 1953, è per anni Direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Napoli e poi Conservatore capo del museo.

Archeologa e studiosa di grande esperienza, era molto legata a Pompei, a cui aveva dedicato numerose pubblicazioni. La Direzione Generale del Parco, a nome di tutto il personale, esprime le più sentite condoglianze alla famiglia.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR