Operaio 51enne muore sui binari della ferrovia
L'uomo si è sentito male mentre stava lavorando a Sforzacosta, frazione di Macerata. Lavorava per una ditta appaltata da Rete Ferroviaria Italiana

Operaio 51enne muore sui binari della ferrovia. L’uomo si è sentito male mentre stava lavorando a Sforzacosta, frazione di Macerata. Lavorava per una ditta appaltata da Rete Ferroviaria Italiana.
Un operaio 51enne è deceduto mentre lavorava lungo i binari in contrada Boschetto di Sforzacosta, frazione di Macerata, durante i lavori di elettrificazione della linea ferroviaria Macerata-Albacina, sospesa dal traffico dall’8 giugno al 6 settembre per interventi infrastrutturali.
L’uomo, originario della Puglia e impiegato da una ditta appaltatrice con sede a Osimo incaricata da Rete Ferroviaria Italiana, ha subìto un malore improvviso intorno alle 11:30 in una giornata particolarmente calda.
Soccorsi tempestivi
Nonostante i soccorsi tempestivi, i sanitari del 118 hanno potuto solo constatarne il decesso. La Regione Marche aveva disposto il divieto di lavoro nei cantieri all’aperto tra le 12:30 e le 16:30 a causa dell’allerta caldo, ma il malore è avvenuto prima dell’entrata in vigore di questa misura.
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti la polizia e gli ispettori dello Spsal per verificare il rispetto delle norme di sicurezza e le disposizioni relative alle alte temperature.
Rete Ferroviaria Italiana ha espresso il proprio cordoglio per la perdita. Le autorità sanitarie e giudiziarie stanno indagando sull’accaduto per accertare eventuali responsabilità e il rispetto delle procedure di sicurezza.
La morte dell’operaio evidenzia i rischi legati al lavoro in condizioni climatiche estreme e sottolinea l’importanza di rigorose misure preventive nei cantieri, soprattutto in presenza di temperature elevate.