Paola Belloni è la compagna di Elly Schlein
E' di origini sarde, risiede a Bologna, circa trent'anni, vantava amicizia con la scrittrice Murgia e ha rapporti amicali con lo scrittore Saviano.

Paola Belloni è la compagna di Elly Schlein. E’ di origini sarde, risiede a Bologna, circa trent’anni, vantava amicizia con la scrittrice Murgia e ha rapporti amicali con lo scrittore Saviano.
La prima, forse, apparizione pubblica ufficiale di Paola Belloni, compagna di Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico, sarà in occasione della Festa della Repubblica al Quirinale il 2 giugno.
Originaria della Sardegna e residente a Bologna, Belloni ha sempre mantenuto un profilo riservato, evitando i riflettori. La sua identità è stata rivelata nel 2023 dal settimanale Diva e donna.
Fatto che ha definito come un outing non voluto, sottolineando la difficoltà di gestire la propria intimità affettiva quando viene comunicata attraverso i media senza consenso.
Sostegno pubblico
Belloni ha mostrato sostegno pubblico in occasioni importanti, come il funerale della scrittrice Michela Murgia e durante il processo per diffamazione di Roberto Saviano contro Giorgia Meloni, evidenziando la discrepanza mediatica tra la copertura della vita personale di Schlein e le vicende politiche rilevanti.
Inoltre, i militanti del PD hanno potuto conoscerla durante eventi pubblici come la Festa nazionale dell’Unità e le elezioni, dove è apparsa accanto a Schlein.
Questa narrazione mette in luce le difficoltà e le dinamiche della vita privata di una figura politica emergente, nonché l’importanza di una rete di supporto personale per affrontare l’esposizione mediatica.
Si sottolinea, infine, come Belloni rappresenti una presenza discreta ma significativa nella vita pubblica e privata di Schlein, evidenziando le tensioni tra privacy e visibilità mediatica nel contesto politico contemporaneo.