Pier Giorgio Frassati e Carlo Acutis saranno proclamati santi il 7 settembre

Papa Leone XIV ha cambiato la data di santificazione. Dovevano salire agli onori dell'altare quando è morto Papa Bergoglio

Redazione
Pier Giorgio Frassati e Carlo Acutis saranno proclamati santi il 7 settembre
Pier Giorgio Frassati e Carlo Acutis

Pier Giorgio Frassati e Carlo Acutis saranno proclamati santi il 7 settembre. Papa Leone XIV ha cambiato la data di santificazione. Dovevano salire agli onori dell’altare quando è morto Papa Bergoglio.

Il Papa Leone XIV ha annunciato che Carlo Acutis e Pier Giorgio Frassati saranno canonizzati insieme domenica 7 settembre, posticipando le date originarie legate al Giubileo dei Giovani.

Carlo Acutis, patrono di Internet

Carlo Acutis, morto a 15 anni nel 2006 a causa di una leucemia fulminante, è noto come il primo santo ‘millennial’ e il ‘patrono di Internet’ grazie alla sua passione per l’informatica e alla sua profonda fede.

Il miracolo che ha portato alla sua canonizzazione riguarda la guarigione miracolosa di Matheus, un bambino brasiliano affetto da una rara anomalia pancreatica che avrebbe richiesto un intervento chirurgico.

Pier Giorgio Frassati, invece, è stato un giovane studente torinese di 24 anni, terziario domenicano e membro di diverse associazioni cattoliche, noto per il suo impegno sociale e spirituale.

“Alpinista tremendo”

Definito da Giovanni Paolo II come un “alpinista tremendo”, Frassati è stato beatificato nel 1990 grazie al miracolo della guarigione di Domenico Sellan, un uomo affetto dal morbo di Pott che guarì improvvisamente senza spiegazioni mediche dopo aver ricevuto una reliquia di Frassati.

Entrambi i santi rappresentano figure significative per le nuove generazioni cattoliche, incarnando fede profonda, impegno sociale e testimonianza di vita cristiana.

La loro canonizzazione congiunta sottolinea l’importanza dei loro esempi spirituali e dei miracoli attribuiti alla loro intercessione, consolidando il loro ruolo nella tradizione della Chiesa cattolica.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR