Rocco Schiavone 5: Attenzione! Cambio di programma
Rocco Schiavone 5: Attenzione! Cambio di programma. Chi parte e chi resta è il nuovo episodio di Rocco Schiavone 5, su Rai 2 alle 21,20. Mentre indaga su un omicidio, Schiavone perde ogni certezza, anche privata. Le anticipazioni di stasera e, attenzione, l’avviso del cambio di programmazione
Marco Giallini (60 anni) è Rocco Schiavone in Rocco Schiavone 5, la fiction di Rai 2 tratta dai romanzi di Antonio Manzini (Sellerio Editore). Stasera va in onda la seconda puntata: scopri tutte le anticipazioni.
La seconda puntata, dei quattro episodi previsti, di Rocco Schiavone 5 (sempre con Marco Giallini nei panni del vicequestore) va in onda mercoledì 12 aprile su Rai2 alle 21,20.
Attenzione: questa settimana è previsto un cambio di programmazione.
La terza puntata andrà in onda venerdì 14 aprile: stesso canale e stessa ora. Tutte le puntate della fiction ispirata ai best seller di Antonio Manzini (pubblicati da Sellerio) sono visibili anche in streaming su RaiPlay.
Lo scrittore Antonio Manzini (Roma, 1964) fotografato alla questura di Aosta. Dopo aver iniziato come attore, regista e sceneggiatore, ha scritto poi 11 romanzi con protagonista Rocco Schiavone, tra il 2013 e il 2022. Foto ANSA
La settimana scorsa, il primo episodio di Rocco Schiavone 5, intitolato Il Viaggio continua, è stato visto da ben 2 milioni e 170mila telespettatori. Per uno share pari all’11,82%.
La puntata di questa sera s’intitola Chi parte e chi resta ed è ispirata al libro Vecchie conoscenze. Sebastiano Cecchetti (Francesco Acquaroli), amico di lunga data di Rocco (Marco Giallini), è sempre più fuori controllo. Per Rocco è una preoccupazione costante.
Schiavone, però, è concentrato su un nuovo caso di omicidio. La vittima è la professoressa Martinet, studiosa molto conosciuta nell’ambito storico e che aveva dedicato la sua vita allo studio della figura di Leonardo da Vinci. Mentre Rocco Schiavone indaga sul caso, una notizia lo turba non poco.
Viene infatti informato che l’appartamento di Sebastiano, a Roma, è stato messo sottosopra. Il motivo pare essere riconducibile a qualcosa di prezioso che si trovava nella casa. Cosa nello specifico?
Una domanda a cui non è facile trovare una risposta nell’immediato e che inizia a far vacillare la fiducia di Rocco verso l’amico. Un pensiero che si trasforma presto in ossessione e gli impedisce di concentrarsi sul suo lavoro.
Anche sul lato privato, le cose non vanno bene. La relazione con Sandra (Valeria Solarino) diventa sempre più difficile da gestire…
«Con il regista Simone Spada, qualche settimana prima dello shooting avevamo individuato il campo d’azione del nostro intervento compositivo e raccolto le sue indicazioni». Così i due compositori Corrado Carosio e Pierangelo Fornaro de La Bottega del Suono raccontano il loro lavoro.
«La colonna sonora di questa stagione si inserisce nella strada artistica intrapresa a partire già dalla prima. All’epoca era frutto delle indicazioni e degli spunti forniti dall’allora regista Michele Soavi.
Voleva che la musica avesse il carattere epico dell’eroe solitario e fosse un mix tra il blues rock e il progressive sinfonico», hanno sottolineato parlando del percorso che li ha portati a firmare la colonna sonora della serie televisiva.