Salvini all’attacco del governo sul Decreto Scuola
Il decreto scuola scatena l’ira di Salvini che attacca il provvedimento e accusa i “grillini” di tradimento.
Le parole di Salvini
“Pronti a scendere in piazza a difendere le decine di migliaia di insegnanti che questo governo condanna alla precarietà a vita. Fioramonti si dimetta: il suo decreto è l’ennesimo tradimento dei grillini“. Così il leader della Lega Matteo Salvini.
Il Decreto
Ricordiamo che è stato approvato il decreto scuola con il quale si avvia un concorso straordinario per docenti con tre anni di servizio nella scuola statale, contemporaneamente al concorso ordinario.
Deluse alcune categorie di precari, che nel precedente decreto approvato in Consiglio dei ministri il 6 agosto con la formula “salvo intese” rientravano invece nel PAS, il percorso per ottenere l’abilitazione.
L’attuale Governo ha invece rinviato ad un prossimo Disegno di Legge la definizione di nuovi percorsi abilitanti ordinari e straordinari. Di fatto, dunque, tutti coloro che hanno conseguito i tre anni di servizio nelle scuole paritarie o nei centri di formazione professionali, di fatto, si sentono esclusi da questo decreto.
Il mondo della scuola da sempre, è stato oggetto di interesse di tutti i governi, ma mai nessuno di loro è riuscito a risolvere il problema del precariato. Un disagio che attanaglia la scuola e i suoi studenti che addirittura in un anno scolastico possono cambiare diversi docenti. Tutto questo porta ad un sistema scolastico fragile che non forma ragazzi consapevoli dei lori mezzi.