Scuola, il 21 presidio sindacati in Consiglio regionale

Redazione
Scuola, il 21 presidio sindacati in Consiglio regionale

Scuola, il 21 presidio sindacati in Consiglio regionale. Preoccupazione in Molise su ‘ripartenza in presenza e sicurezza.

 Presidio dei sindacati della scuola martedì 21 luglio, alle 10, davanti alla sede del Consiglio regionale del Molise a Campobasso.

Le segreterie regionali di Cgil, Cisl, Uil e Snals, a meno di due mesi dalla ripresa delle lezioni, “manifestano forte preoccupazione sulla possibilità di una ripartenza in presenza e in sicurezza”.

Lamentano “un grave ritardo sulle azioni di competenza degli Enti locali”. “Abbiamo sollecitato Regione, Province e Comuni a convocare rapidamente le Conferenze dei servizi; per raccogliere criticità e proposte provenienti dalle scuole, estendendo la partecipazione alle Organizzazioni sindacali.

Nonostante la previsione delle Linee guida non ci risulta che tali Conferenze siano indette. Si stanno scaricando le responsabilità sulle Istituzioni scolastiche, che non sono proprietarie dei locali e non hanno competenze su trasporti, servizi e mense.

Senza immediati interventi l’anno scolastico ripartirà con una scuola più precaria, insicura, con meno tempo scuola e differenziazioni inaccettabili”.

Già ieri i sindacati avevano annunciato che: “Non ci sono le condizioni per ripartire”. Mentre la Cisl accusa Lucia Azzolina di “mentire sapendo di mentire”. Immediata la replica di Lucia Azzolina che non ci sta e conferma che non ci saranno altri lockdown e che le aule riapriranno regolarmente il 14 settembre.

A dare fuoco alle polveri è il segretario generale di Snals-Confsal, Elvira Serafini: “Noi vogliamo che la scuola riapra, ma serve subito un tavolo sugli organici” dice.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR