Sinalunga: donna muore travolta dalle schegge di vetro in casa, scoperchiato il Palazzetto dello Sport
Devastazione nel Senese per un violentissimo evento atmosferico. Attivato il Centro Operativo Comunale
Sinalunga: donna muore travolta dalle schegge di vetro in casa, scoperchiato il Palazzetto dello Sport. Devastazione nel Senese per un violentissimo evento atmosferico. Attivato il Centro Operativo Comunale.
Una violenta e improvvisa tromba d’aria ha colpito nel pomeriggio di oggi, giovedì 10 settembre 2026, il comune di Sinalunga (Siena), provocando ingenti devastazioni e la morte di una donna di 82 anni.
L’anziana è stata trovata priva di vita all’interno della sua abitazione nella zona della Pieve, travolta e ferita a morte dai frammenti di vetro della finestra andata in frantumi per la furia delle raffiche di vento.
Il fenomeno meteorologico estremo ha causato il cedimento di coperture, la caduta di alberi e la distruzione di infrastrutture pubbliche e private in diverse aree del territorio comunale.
I danni alle infrastrutture ed i rilievi nell’abitazione della vittima
Secondo le ricostruzioni delle autorità competenti, le raffiche hanno fatto sbattere e spaccato violentemente gli infissi dell’abitazione dell’anziana; le schegge di vetro scagliate nell’ambiente hanno colpito fatalmente la donna, trovata dai soccorritori in una pozza di sangue.
Il vento ha scoperchiato la copertura del Palazzetto dello Sport rompendone le vetrate e danneggiato il campanile del Convento di San Bernardino. Numerosi i tetti divelti di abitazioni private e locali commerciali.
I soccorsi d’emergenza e le disposizioni del Comune
Il Comune di Sinalunga ha aperto il Centro Operativo Comunale (COC) per coordinare la Polizia Municipale, i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile e ditte esterne ingaggiate per rimuovere alberi, cornicioni e detriti dalle strade.
Nonostante non si registrino sfollati, la giunta raccomanda ai cittadini di limitare gli spostamenti allo stretto necessario per consentire il ripristino delle arterie viarie interrotte.