Varesotto: oltre 100 interventi dei Vigili del Fuoco per frane, allagamenti e blackout
Criticità diffuse tra il capoluogo, Induno Olona e Besozzo. Chiusa la Provinciale 8 a Cittiglio per uno smottamento. Auto intrappolata in un sottopasso a Busto Arsizio
Varesotto: oltre 100 interventi dei Vigili del Fuoco per frane, allagamenti e blackout. Criticità diffuse tra il capoluogo, Induno Olona e Besozzo. Chiusa la Provinciale 8 a Cittiglio per uno smottamento. Auto intrappolata in un sottopasso a Busto Arsizio.
La Lombardia nord-occidentale ha dovuto fare i conti con gli effetti devastanti del clima. Una violenta e persistente ondata di maltempo ha flagellato l’intera provincia di Varese, concentrandosi con particolare ferocia tra la notte scorsa e le prime ore di questa mattina.
Le intense precipitazioni, accompagnate in diverse zone da pesanti grandinate, hanno colpito duramente il Medio Verbano e l’area delle Valli Varesine, provocando il rapido innalzamento dei corsi d’acqua, smottamenti lungo i versanti montuosi e una lunghissima scia di danni alla rete stradale e infrastrutturale.
Centralini in tilt e mobilitazione straordinaria dei soccorsi
La macchina dei soccorsi della Protezione Civile e del Viminale si è attivata a pieno regime fin dalle prime luci dell’alba per rispondere alla mole impressionante di richieste d’aiuto.
Già nelle ore centrali della mattinata, le squadre del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Varese avevano superato la soglia dei 100 interventi sul campo, legati principalmente ad allagamenti di cantine, rami spezzati e colate di fango.
Per fare fronte alla saturazione delle linee e alla necessità di aprire contemporaneamente decine di micro-cantieri di emergenza, il comando ha dovuto richiamare in servizio il personale libero e i vigili fuori turno, potenziando al massimo i distaccamenti territoriali.
La mappa dei danni: dal capoluogo ai sottopassi del sud della provincia
I danni e i disagi alla popolazione si concentrano su tre macro-aree della provincia, paralizzando di fatto la viabilità ordinaria.
| Area Geografica | Località Coinvolte | Tipologia di Danno / Criticità Registrata |
| Varese e Valli | Varese Centro, Valganna, La Rasa | Alberi pericolanti abbattuti dal vento, scantinati invasi dall’acqua e torrenti sotto stretta sorveglianza. |
| Fascia Nord / Verbano | Induno Olona, Cittiglio, Besozzo | Detriti sulla carreggiata a Induno. Frana sulla Strada Provinciale 8 (SP8) a Cittiglio con chiusura totale della via. Code sulla Statale 629 a Besozzo. |
| Basso Varesotto | Busto Arsizio, Castellanza | Allagamento totale dei sottopassi stradali. A Busto Arsizio un’auto è rimasta completamente intrappolata dall’acqua; il conducente è stato tratto in salvo dai soccorritori senza gravi conseguenze fisiche. |