Vittoria: concluso il progetto “Insieme per Costruire un Lavoro”

Gestito dalla Società di San Vincenzo De Paoli, sono stati consegnati gli attestati a dieci nuovi pizzaioli che potranno garantire un futuro alle proprie famiglie

Redazione
Vittoria: concluso il progetto “Insieme per Costruire un Lavoro”

Vittoria: concluso il progetto “Insieme per Costruire un Lavoro”. Gestito dalla Società di San Vincenzo De Paoli, sono stati consegnati gli attestati a dieci nuovi pizzaioli che potranno garantire un futuro alle proprie famiglie.

La Società di San Vincenzo De Paoli ODV Consiglio Centrale di Vittoria, in provincia di Ragusa, ha organizzato un corso professionale di pizzaiolo rivolto a famiglie in difficoltà, al fine di favorire l’inserimento lavorativo e l’autonomia economica.

Il corso, della durata di due mesi, ha coinvolto dieci allievi e si è concluso con il rilascio di un attestato che certifica le competenze acquisite per lavorare con contratti vantaggiosi nel settore della ristorazione. T

ra i partecipanti vi sono persone di diverse età e situazioni, come Giuseppe, 58 anni, disoccupato dopo la chiusura dell’azienda familiare, e Flavio, 18 anni, che ha interrotto gli studi per aiutare la famiglia.

420 nuclei familiari in difficoltà

Il Consiglio Centrale di Vittoria supporta circa 420 nuclei familiari in difficoltà e persegue l’obiettivo di contrastare l’esclusione sociale e la marginalità, promuovendo progetti che incentivano il lavoro autonomo e la dignità personale.

Le lezioni, tenute da maestri pizzaioli, prevedevano tre incontri settimanali di 4-5 ore, con teoria e pratica in laboratorio, e includevano tecniche di produzione e segreti per una pizza di qualità.

Il progetto “Insieme per costruire un lavoro” ha avuto un costo di 5.500 euro, coperto dalla ditta AGRIPLAST S.P.A. di Vittoria e dal Consiglio Centrale.

Oltre al corso, il Consiglio fornisce assistenza quotidiana a persone e famiglie bisognose, con servizi come distribuzione di alimenti, farmaci, aiuti per bollette e bombole di gas, visite domiciliari e supporto morale, spirituale e burocratico.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR