Allerta meteo rossa in Veneto e arancione in Sardegna, Emilia Romagna e Lombardia

Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un avviso di condizioni meteorologiche avverse per forti temporali

Redazione
Allerta meteo rossa in Veneto e arancione in Sardegna, Emilia Romagna e Lombardia
repertorio

Allerta meteo rossa in Veneto e arancione in Sardegna, Emilia Romagna e Lombardia. Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un avviso di condizioni meteorologiche avverse per forti temporali.

Pare destinata a durare davvero poca la tregua dal maltempo vista in queste ore: già da domani, mercoledì 23 ottobre, in Italia la situazione meteorologica tornerà a farsi instabile, a causa della risalita lungo la Penisola di una nuova perturbazione che coinvolgerà tutta Italia, da Nord a Sud.

Per questo motivo la Protezione civile ha diramato un’allerta rossa sul Veneto e arancione su altre tre regioni. L’unica zona d’Italia dove il nucleo alto dell’alta pressione riuscirà ancora ad avere una certa influenza, sarà il Meridione, mentre il Centro, il Nord e le Isole maggiori dovranno ancora fare i conti con masse d’aria instabile di origine atlantica, foriere di nubi e piogge.

Maltempo, allerta meteo rossa domani in Veneto e arancione in tre regioni

Sula base delle previsioni disponibili e dei fenomeni in atto, il Dipartimento della Protezione Civile ha valuto per domani, 23 ottobre, una allerta meteo rossa per elevata criticità per rischio idraulico sulle zone del Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adigea in Veneto.

È allerta arancione per rischio idraulico su Emilia Romagna, in Lombardia e Sardegna. Il bollettino nazionale di criticità e allerta meteo indica inoltre per domani mercoledì 23 ottobre una allerta meteo gialla per temporali, rischio idrogeologico e rischio idraulico su diverse altre regioni italiane.

Meteo, le previsioni per domani mercoledì 23 ottobre

Giornata abbastanza soleggiata al Sud e sulla Sicilia, con annuvolamenti nel pomeriggio nel settore appenninico e nelle aree interne dell’isola, associati a locali piogge. Nuvolosità diffusa nel resto del Paese, salvo alcune schiarite in mattinata all’estremo Nord-Ovest.

Il tempo sarà invece fortemente instabile, con elevato rischio di piogge o temporali, al Nord, al Centro e sulla Sardegna. Non si escludono fenomeni localmente intensi, in particolare tra Toscana, Umbria e Lazio. Temperature massime in lieve calo al Centro-Nord, punte fino a 25-26 gradi al Meridione.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR