Autostrada A12: tre morti e diversi feriti. Autostrada chiusa

Il maxi incidente è avvenuto al casello di Rosignano. Auto si schiantano contro i gabbiotti del pedaggio autostradale. Tra i feriti anche un bambino

Redazione
Autostrada A12: tre morti e diversi feriti. Autostrada chiusa

Autostrada A12: tre morti e diversi feriti. Autostrada chiusa. Il maxi incidente è avvenuto al casello di Rosignano. Auto si schiantano contro i gabbiotti del pedaggio autostradale. Tra i feriti anche un bambino.

Oggi pomeriggio si è verificata una tragedia al casello autostradale di Rosignano, sulla Autostrada A12, nella provincia di Livorno. Diverse vetture hanno letteralmente assaltato i gabbiotti del pedaggio autostradale in un impatto estremamente violento, causando purtroppo tre vittime e cinque feriti, tra cui un bambino.

L’incidente è avvenuto nel primo pomeriggio di domenica 2 giugno, quando diversi veicoli si sono scontrati con il casello, probabilmente a causa di un tamponamento a catena ad alta velocità.

I soccorsi

Le prime immagini della scena sono state drammatiche per i soccorritori che sono giunti in gran numero sul posto, tra cui polizia, personale medico del 118 e vigili del fuoco.

Uno dei gabbiotti del casello autostradale di Rosignano è stato completamente distrutto, mentre una delle automobili si è ribaltata. Secondo le prime informazioni, il bilancio dell’incidente è grave, con tre vittime e diversi feriti gravi, tra cui un bambino di soli sei anni.

Dopo le chiamate di emergenza al numero 112, è stata dichiarata un’emergenza massiccia e sono giunti sul posto i vigili del fuoco oltre a numerose ambulanze provenienti sia da Rosignano che dai comuni circostanti.

È stato anche allertato l’elisoccorso Pegaso. Sono stati inviati anche i mezzi di sollevamento dei pompieri per recuperare i veicoli coinvolti. Dalle prime informazioni circolate, sembrerebbe che vi siano vittime e diverse persone trasportate in modo urgente all’ospedale di Livorno.

Si indaga sulla dinamica dell’incidente

La polizia sta ancora indagando sulla dinamica dell’incidente. Una possibile ipotesi è che una delle auto coinvolte abbia sfrecciato al casello, tamponando le altre che erano ferme per pagare.

Il violento impatto ha causato il distacco di una struttura per il pagamento del pedaggio e diverse auto si sono capovolte. Al fine di permettere le operazioni di soccorso, il tratto autostradale A12 tra Rosignano Marittimo e Barriera di Rosignano è stato chiuso al traffico veicolare dal chilometro 205.9 in direzione Rosignano.

Secondo l’avviso diramato da Autostrada per l’Italia, si stanno formando code a Rosignano a partire dal chilometro 210 in direzione Genova, tra l’allacciamento SS1 Aurelia Sud/A12 e la Barriera di Rosignano, a causa dell’incidente verificatosi al casello.

Ci sono anche rallentamenti al chilometro 2.5 in entrata a Rosignano verso Rosignano per lo stesso incidente.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR