Bollino rosso in 11 città per il caldo record

Le condizioni di emergenza salgono a livello 3. L'Italia si prepara a un fine settimana rovente

Redazione
Bollino rosso in 11 città per il caldo record
repertorio

Bollino rosso in 11 città per il caldo record. Le condizioni di emergenza salgono a livello 3. L’Italia si prepara a un fine settimana rovente. Oggi 11 luglio saranno 7 le città della Penisola contrassegnate dal ‘bollino rosso’ – il livello di allerta 3, quello massimo – secondo il bollettino delle ondate di calore del ministero della Salute.

Si conferma così l’arrivo graduale della più intensa ondata di caldo del 2024 (fino ad ora), estesa anche sul settentrione e con valori oltre i 37 gradi diffusi.

Città in allerta: quali sono le aree più colpite

Le città maggiormente colpite sono Campobasso, Frosinone, Latina, Perugia, Rieti, Roma e Trieste. Queste aree si trovano in una situazione di emergenza a causa dell’intensa ondata di caldo che sta colpendo l’Italia.

Il ministero della Salute avverte che gli effetti negativi sulla salute possono interessare non solo i gruppi a rischio come anziani, bambini piccoli e persone con malattie croniche, ma anche le persone sane e attive. È importante prendere le dovute precauzioni per proteggersi da questa situazione critica.

Le previsioni meteo per i prossimi giorni

Secondo il bollettino delle ondate di calore del ministero della Salute, le previsioni meteo per i prossimi giorni indicano un’ulteriore intensificazione dell’ondata di caldo.

Venerdì 12 luglio, il numero di città con allerta 3 salirà a 11, includendo anche Bologna, Firenze, Pescara e Viterbo. Solo Genova e Napoli sembrano risparmiate dall’afa, con un livello di allerta zero.

Inoltre, si prevede che l’ondata di caldo raggiunga valori oltre i 37 gradi in tutto il Paese, con picchi fino a 42-43 gradi nelle regioni siciliane e sarde.

Consigli utili per proteggersi dal caldo intenso

Per proteggersi dal caldo intenso, è importante seguire alcuni consigli utili. Innanzitutto, è fondamentale bere liquidi, preferibilmente acqua, moderando l’assunzione di bevande gassate o zuccherate.

È consigliabile evitare bevande troppo fredde e alcoliche. Inoltre, è importante seguire un’alimentazione leggera, privilegiando la pasta e il pesce rispetto alla carne e evitando cibi elaborati e piccanti.

Consumare molta verdura e frutta fresca è altrettanto importante. È necessario fare attenzione alla corretta conservazione degli alimenti deperibili per evitare disturbi gastroenterici.

Se si assumono farmaci, è consigliabile consultare il medico curante per eventuali adeguamenti della terapia farmacologica e conservare i farmaci lontano da fonti di calore.

Infine, durante gli spostamenti in auto, è opportuno evitare le ore più calde della giornata e portare con sé scorte sufficienti di acqua in caso di code o file impreviste.

Con l’arrivo dell’ondata di caldo più intensa del 2024, sette città della Penisola sono contrassegnate dal “bollino rosso” di allerta massima. Le previsioni meteo indicano temperature che supereranno i 37 gradi in diverse regioni, con picchi di 42-43 gradi nel Sud.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR