Brexit: Merkel a Johnson, accordo quasi impossibile

Redazione
Brexit: Merkel a Johnson, accordo quasi impossibile
Germany's Chancellor Angela Merkel and British Prime Minister Boris Johnson attend a joint press conference, in Berlin, Wednesday, Aug. 21, 2019. German Chancellor Angela Merkel says she plans to discuss with UK Prime Minister Boris Johnson how Britain's exit from the European Union can be "as frictionless as possible." (Bernd Von Jutrczenka/dpa via AP)

Brexit. Un accordo con l’Unione europea sulla Brexit è “enormemente improbabile” sulla base del piano di Boris Johnson: lo avrebbe detto Angela Merkel al telefono allo stesso premier britannico, secondo una fonte anonima di Downing Street. Stando alla fonte citata da Bbc, Merkel avrebbe posto la condizione di lasciare l’Irlanda del Nord nell’unione doganale, inaccettabile per Londra. Il Labour ha tuttavia denunciato il leak, per bocca del ministro ombra Keir Starmer, come “un cinico tentativo di sabotare i negoziati” e di preparare lo scaricabarile.

Uno stupido scaricabarile

Intanto, il presidente del Consiglio dell’Ue, Donald Tsuk, accusa in un tweet Boris Johnson di giocare a “uno stupido scaricabarile” sulla Brexit. La questione “non è chi vince”, ma è “il futuro dell’Europa e del Regno Unito così come la sicurezza e gli interessi del nostro popolo”, scrive Tusk che, sempre rivolto al premier britannico, aggiunge: “Non vuoi un accordo, non vuoi un’estensione, non vuoi una revoca, quo vadis?”

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR