Coronavirus: conviene comprare un saturimetro?

Redazione
Coronavirus: conviene comprare un saturimetro?

Coronavirus: conviene comprare un saturimetro? Con la nuova alta diffusione dei contagi da coronavirus molte persone stanno acquistando un saturimetro.

Cioè uno di quei piccoli strumenti che grazie agli infrarossi misurano la percentuale di ossigeno nel sangue di una persona.

Servono per rilevare segnali di problemi respiratori seri e sono molto usati dai medici che seguono le persone malate di Covid-19; ma non sono apparecchi particolarmente sofisticati.

Chiunque può imparare a usarli e costano circa come un misuratore di pressione.

Nei mesi del primo lockdown era difficile trovarne, sia nelle farmacie fisiche che nei negozi online; mentre ora l’assortimento non manca; e il presidente della Società italiana di pneumologia Luca Richeldi ha consigliato a tutti di averne uno a casa.

Cosa fa esattamente un saturimetro

I saturimetri sono piccoli dispositivi che somigliano a mollette dotate di uno schermo, che oltre a mostrare la percentuale di ossigeno nel sangue indica anche la frequenza cardiaca.

Per usarne uno bisogna infilarci dentro un dito oppure applicarlo al lobo di un orecchio, due parti del corpo che possono essere racchiuse dalle due parti della “molletta”. Non sono invasivi e non causano dolore.

Normalmente il livello di ossigeno nel sangue è compreso tra il 95 e il 100 per cento: tra un valore compreso tra il 90 e il 95 per cento indica una presenza di ossigeno ridotta, ma è sotto il 90 per cento che bisogna preoccuparsi e, in caso di misurazione autonoma, avvertire un medico.

Come ha detto Richeldi, usare un saturimetro «è semplicissimo, anche più del termometro». Bisogna solo evitare di procedere con la misurazione quando si hanno le mani molto fredde.

Quindi dobbiamo tutti comprare un saturimetro?

Durante il lockdown di marzo e aprile i saturimetri erano difficili da trovare, come le mascherine, e quindi era meglio evitare di acquistarli se non si era malati.

Ora la situazione è diversa e, data l’attuale fase dell’epidemia, sia Richeldi che Silvestro Scotti, segretario generale nazionale della Federazione Italiana dei Medici di Famiglia (FIMMG), ne consigliano l’acquisto.

Dove si compra e quanto costa un saturimetro

Nelle farmacie o nelle parafarmacie, ma anche su altri siti di e-commerce, come Amazon, eBay o ePrice.

I prezzi variano a seconda del produttore e del negozio, è comunque importante sapere che per l’uso domestico va benissimo uno strumento che costi all’incirca 30 euro.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR