Edifici efficienti: Superbonus 110%, a chi spetta

Redazione
Edifici efficienti: Superbonus 110%, a chi spetta

Edifici efficienti: Superbonus 110%, a chi spetta. L’allargamento del superbonus al 110% è una delle misure contenute nel dl Rilancio diventato legge.

La detrazione per gli interventi che rendano gli edifici più efficienti dal punto di vista energetico è stata estesa anche alle seconde case, ad esclusione delle abitazioni di lusso, delle ville e dei castelli.

Potranno invece usufruirne i proprietari delle villette a schiera. Per l’efficientamento energetico sono stati diminuiti i tetti di spesa detraibile, che variano in base al tipo di abitazione.

Resta la possibilità di eseguire gli interventi senza mettere mano al portafogli, cedendo il superbonus alle imprese che eseguono i lavori o a un istituto finanziario.

Diventeranno, inoltre, presto operative le detrazioni fiscali potenziate, con aliquota del 110%, per chi realizza un cappotto termico, sostituisce gli impianti di riscaldamento esistenti con caldaie a condensazione e a pompa di calore, installa pannelli fotovoltaici e colonnine di ricarica per auto elettriche e riduce il rischio sismico degli edifici.

Con 159 voti favorevoli, 121 contrari e nessun’astensione, il Senato ha votato la fiducia al Governo sul disegno di legge di conversione del Decreto Rilancio (DL 34/2020).

La legge deve ora essere pubblicata in Gazzetta Ufficiale . A partire dall’entrata in vigore della legge, scattano i termini per l’approvazione dei provvedimenti e dei decreti attuativi, molto attesi dai contribuenti e dagli operatori del settore.

 Superbonus 110% fino al 31 dicembre 2021

Il Senato ha confermato, senza alcuna modifica, il testo approvato dalla Camera dei Deputati l’8 luglio. Le detrazioni potenziate saranno in vigore fino al 31 dicembre 2021 (30 giugno 2022 per gli edifici di edilizia sociale).

Potranno beneficiarne condomìni, persone fisiche al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arti e professioni. Istituti autonomi case popolari (IACP) comunque denominati, cooperative di abitazione a proprietà indivisa, onlus, associazioni di volontariato e associazioni e società sportive dilettantistiche (ASD), solo per lavori sugli spogliatoi.

Superbonus 110%, norme attuative in arrivo 

Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate con le regole sullo sconto in fattura e la cessione del credito; che deve essere approvato entro 30 giorni dall’entrata in vigore della legge.

Decreto sui tetti di spesa e i massimali di costo degli interventi, su cui i professionisti dovranno basarsi per il rilascio delle asseverazioni.

Il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico con le modalità di trasmissione delle asseverazioni all’Enea; da approvare entro 30 giorni dall’entrata in vigore della legge.

Superbonus 110%: sconto in fattura e cessione del credito

Entro 30 giorni dall’entrata in vigore della legge, l’Agenzia delle Entrate approverà le regole sullo sconto in fattura e la cessione del credito.

Si tratta del provvedimento più atteso dai contribuenti perchè dovrebbe rendere possibile lo slogan del Governo di realizzare gli interventi a costo zero; risolvendo il problema di liquidità che spesso disincentiva la riqualificazione degli edifici.

Il provvedimento dovrebbe anche risolvere le difficoltà che le piccole imprese incontrano nell’anticipazione delle risorse necessarie alla realizzazione dei lavori.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR