Perturbazioni rovina primavera in arrivo il 1° Maggio

Le due circolazioni cicloniche sono destinate a portare tanta pioggia su buona parte dell'Italia.

Redazione
Perturbazioni rovina primavera in arrivo il 1° Maggio

Perturbazioni rovina primavera in arrivo il 1° Maggio. Le due circolazioni cicloniche sono destinate a portare tanta pioggia su buona parte dell’Italia. La settimana appena iniziata non sarà tranquilla dal punto di vista meteo.

Questa fase della primavera sarà infatti guastata da nuove perturbazioni destinate a portare tanta pioggia su buona parte dell’Italia. In particolare, la Festa dei Lavoratori sarà caratterizzata da un elevato rischio di temporali intensi, soprattutto al Centro-Nord.

Continua quindi l’alternanza tra ondate di caldo fuori stagione e fasi instabili, che hanno contraddistinto questa pazza primavera.

Una settimana di pioggia e instabilità meteo

La settimana appena iniziata non sarà tranquilla dal punto di vista meteo. Questa fase della primavera sarà infatti guastata da nuove perturbazioni destinate a portare tanta pioggia su buona parte dell’Italia.

Un profondo ciclone atlantico posizionato tra Isole britanniche e Penisola iberica invierà un primo fronte temporalesco che farà peggiorare il tempo già dal pomeriggio/sera di domani, martedì 30 aprile a partire dal Nord-ovest e dalle due isole maggiori.

Tra giovedì 2 e venerdì 3 maggio un secondo impulso instabile darà il via a una nuova fase fortemente perturbata con frequenti occasioni per temporali.

Prosegue dunque il trend meteo climatico di questa primavera in cui si stanno susseguendo ondate di caldo fuori stagione a fasi invece marcatamente instabili e temporalesche. Al momento, infatti, manca una figura atmosferica stabile, in grado di dominare sul bacino del Mediterraneo.

La Festa dei Lavoratori sotto il rischio di temporali intensi

La Festa dei Lavoratori, che si celebrerà il 1° Maggio, sarà caratterizzata da un elevato rischio di temporali intensi. Secondo le previsioni meteorologiche, soprattutto al Centro-Nord, i fenomeni potrebbero risultare localmente intensi e accompagnati da grandinate.

Questa situazione è dovuta ai forti contrasti tra masse d’aria diverse presenti nella regione. Pertanto, è consigliabile prendere precauzioni durante le celebrazioni all’aperto e considerare la possibilità di spostare gli eventi in luoghi al coperto.

La tendenza per i giorni successivi indica un tempo spesso piovoso al Centro-Nord, mentre al Sud sono previste maggiori schiarite e un clima più mite.

Continua l’alternanza tra ondate di caldo e fasi instabili

Continua l’alternanza tra ondate di caldo e fasi instabili. La settimana appena iniziata non sarà tranquilla dal punto di vista meteo, con nuove perturbazioni che porteranno tanta pioggia su buona parte dell’Italia.

Dopo una breve tregua oggi, domani un profondo ciclone atlantico farà peggiorare il tempo, con un primo fronte temporalesco che interesserà il Nord-ovest e le due isole maggiori.

La fase più intensa è prevista per il primo maggio, con un elevato rischio temporalesco soprattutto al Centro-Nord. Tra giovedì e venerdì, un secondo impulso instabile darà il via a una nuova fase fortemente perturbata.

Il trend meteo climatico di questa primavera si caratterizza per l’alternanza tra ondate di caldo fuori stagione e fasi instabili e temporalesche, a causa della mancanza di una figura atmosferica stabile sul bacino del Mediterraneo.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR