Il principe Harry non ci sta: Megxit a rischio?

Redazione
Il principe Harry non ci sta: Megxit a rischio?

Il principe Harry non ci sta. Megxit a rischio? Il principe Harry, «che vuole conservare i suoi titoli militari»: Megxit a rischio? Secondo il Daily Telegraph, il duca di Sussex avrebbe in mente di trascorrere più tempo nel Regno Unito.

Perché? Vuole fare un tentativo. Il Principe ha deciso di rivedere l’accordo di «dimissioni» dalla royal family (che altrimenti lo priverebbe di «una delle cose a cui tiene di più»)

Pochi giorni fa, il biografo reale Sean Smith ha messo in evidenza due tappe fondamentali nella maturazione di Harry d’Inghilterra. La decennale carriera nell’esercito («che lo ha trasformato da ragazzo a uomo») e l’incontro d’amore con Meghan Markle («grazie al quale è diventato un uomo migliore»).

Due fasi indubbiamente importanti nella vita del principe, che all’improvviso rischiano di trovarsi l’una contro l’altra. Sì, perché attraverso la relazione con l’ex attrice americana, il duca di Sussex ha sviluppato – e poi messo in pratica – il desiderio di allontanarsi dalla royal family.

La scelta è stata fatta in nome della propria indipendenza, economica e non solo. Così, a gennaio del 2020, lui e la moglie hanno annunciato le loro «dimissioni» da membri senior di casa Windsor, trasferendosi negli Stati Uniti e rinunciando ad una serie di cariche e titoli.

Compresi quelli militari, che erano stati assegnati ad Harry in virtù del suo diligente servizio: comandante aereo della RAF Honington, capitano generale dei Royal Marines e comandate in capo di Piccole Imbarcazioni e Servizio Immersioni.

«Sono tra le cose a cui tiene di più, perché frutto di duro lavoro», rivela una amico del principe al Daily Telegraph. «Per conservarli, ha in mente di trascorrere più tempo in UK».

Anche se – formalmente – dovrà fare i conti con la regina Elisabetta, provando a convincerla a rivedere la Megxit: la sovrana, infatti, aveva concesso ai Sussex un anno di transizione.

Al termine dell’anno doveva decidere se rientrare o abbandonare definitivamente i loro ruoli all’interno della royal family. La data cerchiata in rosso sul calendario è il 31 marzo, ma – causa coronavirus – potrebbe slittare di qualche mese.

Il faccia a Faccia con La Regina

D’altronde Harry, che aveva in mente di parlare di questo argomento faccia a faccia con sua nonna, non è ancora potuto rientrare a Londra. Secondo i tabloid lo farà la prossima estate. Presumibilmente a giugno, per presenziare ad una serie di importanti appuntamenti familiari. Leggi anche qui 

Chissà che in quella dolce circostanza, con la tensione stemperata, non riesca a strappare una promessa riguardo ai suoi amati titoli militari. Per conservarli, anche lontano da Windsor. VF

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR