Maltempo: intensi venti di scirocco, accumuli di neve e rovesci di graupel

Redazione
Maltempo: intensi venti di scirocco, accumuli di neve e rovesci di graupel

Maltempo: intensi venti di scirocco, accumuli di neve e rovesci di graupel. Oggi e domani, saranno due giornate caratterizzare dal maltempo su quasi tutta l’Italia. Una profonda area di bassa pressione colma d’aria fredda, si è spinta sulla penisola iberica.

E spingerà addirittura fin verso l’Africa, favorendo la risalita d’aria più mite, sarà sospinta da intensi venti di scirocco, che nella giornata odierna interesseranno prevalentemente i settori tirrenici, e domani quelli adriatici.

Questa situazione, a partire dalla tarda mattinata odierna, favorirà anche un aumento delle temperature con la quota neve che tenderà a salire al nord est, oltre i 1500 1700 metri.

Con una situazione idrogeologica che potrebbe diventare potenzialmente a rischio su molte zone del Veneto, del Friuli-Venezia Giulia e del Trentino Alto Adige.

Infatti, dopo la tanta neve caduta in questi ultimi giorni, alla tanta pioggia che cadrà tra oggi e domani, andrà ad aggiungersi la fusione del manto nevoso accumulatosi, che potrebbe causare non pochi problemi. Situazione delicata in arrivo, da tenere sotto continuo controllo i fiumi sia minori che maggiori di queste zone. Fate attenzione!

Rovesci di Graupel

Fortunatamente domani nella seconda parte della giornata, è atteso lo spostamento verso est dell’aria fredda in quota, attualmente presente sulla penisola iberica, e la quota neve tornerà a scendere fin verso i 900 /1100 metri.

Non solo sulle aree di nord-est, ma anche sugli Appennini centro settentrionali, e di Campania e Molise intorno ai 1200/1300 metri. In queste zone non sono da escludere fenomeni atmosferici conosciuti come rovesci di graupel (Ndr. Precipitazione a metà fra la grandine e la neve  o “neve tonda”)  fino a quote molto basse.

Per la giornata odierna, resteranno ai margini di questa perturbazione, il Piemonte occidentale è le estreme regioni meridionali. Mentre domani saranno interessate dalle precipitazioni e anche dagli intensi venti di scirocco soprattutto sulle coste adriatiche.

Fortissimo maltempo per la giornata di domani è atteso anche per la regione Campania, segnatamente nelle ore centrali, prestare attenzione ai tanti millimetri di pioggia che cadranno in pochissimo tempo. (Fonte meteo saetta)

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR