Matera: autoarticolato vola giù da un cavalcavia sulla SS7, muore autista di 50 anni
Il drammatico volo intorno alle 3 di notte sulla strada statale 7 nei pressi dello svincolo per Matera Centro
Matera: autoarticolato vola giù da un cavalcavia sulla SS7, muore autista di 50 anni. Il drammatico volo intorno alle 3 di notte sulla strada statale 7 nei pressi dello svincolo per Matera Centro.
Un gravissimo incidente stradale ha insanguinato la notte lucana. Intorno alle ore 03:00 di oggi, sabato 11 luglio 2026, un autotrasportatore di 50 anni ha perso la vita a seguito di una spaventosa caduta da un viadotto lungo la strada statale 7 Appia, proprio nei pressi dello svincolo d’ingresso per Matera Centro.
Il mezzo pesante, un grosso autoarticolato carico, stava percorrendo l’arteria stradale quando, per cause ancora in corso di rigoroso accertamento da parte delle autorità, ha improvvisamente perso aderenza. Il tir ha sfondato le barriere di protezione del cavalcavia, precipitando nel vuoto per diversi metri e terminando la sua corsa sul fondo di una profonda scarpata sottostante.
I soccorsi e la dolorosa scoperta nell’abitacolo
La macchina dei soccorsi si è attivata immediatamente dopo la segnalazione di alcuni automobilisti in transito. Sul posto sono confluiti a sirene spiegate i sanitari del 118 di Matera, le pattuglie della Polizia Stradale di Matera e Policoro, i Carabinieri e le squadre d’emergenza dei Vigili del Fuoco.
L’impatto del tir con il suolo della scarpata è stato talmente devastante da accartocciare completamente la cabina di guida. I Vigili del Fuoco hanno dovuto lavorare a lungo con cesoie idrauliche e divaricatori per aprirsi un varco tra le lamiere.
Una volta raggiunto l’interno dell’abitacolo, il personale medico ha purtroppo soltanto potuto constatare il decesso sul colpo del conducente. La vittima è un cinquantenne originario della Puglia, residente di precisione a Crispiano (in provincia di Taranto, erroneamente indicato nelle primissime note come Cristiano).
Messa in sicurezza e pesanti disagi alla viabilità
I rilievi sul posto sono proseguiti per tutta la mattinata a opera dei Carabinieri e della Stradale, impegnati a ricostruire la cinematica dell’incidente per capire se alla base della sbandata ci sia stato un colpo di sonno, un improvviso guasto meccanico o il tentativo di evitare un ostacolo.
Pesantissime le ripercussioni sul traffico locale all’ingresso della “Città dei Sassi”. Le complesse operazioni di messa in sicurezza dell’area e di aggancio del pesante autoarticolato per la rimozione dalla scarpata sono ancora in pieno svolgimento.
Per questo motivo, la circolazione sul tratto della statale 7 risulta tuttora fortemente limitata: il transito veicolare viene gestito a senso unico alternato, provocando code e forti rallentamenti in entrambe le direzioni.