Rai nel caos, Marcello Foa si scaglia con durezza contro il Tg3

Redazione
Rai nel caos, Marcello Foa si scaglia con durezza contro il Tg3

Rai nel caos, Marcello Foa contro i giornalisti del Tg3. Nella giornata di ieri, ha suscitato grande dibattito la decisione del TG3 di diffondere il video che mostra gli ultimi istanti di vita delle vittime della tragedia del Mottarone.

Il filmato, di pochi secondi, immortala il momento in cui la funivia precipita schiantandosi al suolo. Si tratta di un video che era stato acquisito dai carabinieri dall’impianto di videosorveglianza della stazione di arrivo della funivia del Mottarone.

In molti hanno reputato inopportuna la scelta di diffondere quelle immagini. Che rappresentano un’ulteriore sofferenza inflitta ai familiari delle vittime. In queste ore, è intervenuto anche il Presidente della Rai, Marcello Foa.

Il Presidente della Rai contro la scelta di trasmettere il video

Il Presidente della Rai, Marcello Foa, in una nota diffusa da LaPresse si è espresso sulla scelta del Tg3 di trasmettere le immagini dell’incidente della funivia del Mottarone. Si è detto “profondamente colpito” e ha chiarito di non condividere questa decisione:

“Sono profondamente colpito dalle immagini trasmesse dal Tg3. È doveroso per il servizio pubblico, in circostanze come questa, valutare attentamente tutte le implicazioni. A cominciare da quelle etiche

E di rispetto per le vittime e per i loro familiari, nella consapevolezza del peso mediatico ed emotivo di ogni immagine e di ogni commento. Quanto accaduto deve essere di insegnamento e motivo di riflessione per la Rai.

Ho sempre rispettato le scelte editoriali dei direttori e mi sono sempre astenuto dal commentarle pubblicamente. Ma questa volta come Presidente della RAI in questo caso non posso e non devo restare in silenzio”.

La tragedia della funivia del Mottarone

Il 23 maggio scorso, l’Italia è rimasta con il fiato sospeso mentre veniva diffusa la notizia di una terribile tragedia. La funivia del Mottarone, all’interno della quale si trovavano 15 persone, si è schiantata al suolo.

Quattordici le vittime. Unico sopravvissuto un bambino, il piccolo Eitan. Sono già state individuate alcune persone ritenute responsabili di questo incidente. Intanto, procedono le indagini. Fonte Fanpage

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR