Sostegno: Lumsa prima università a pubblicare il bando

Redazione
Sostegno: Lumsa prima università a pubblicare il bando

Sostegno: Lumsa prima università a pubblicare il bando. Le date di svolgimento dei test preselettivi per l’ammissione al VII ciclo del Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno agli alunni con disabilità sono state fissate dal DM 31 marzo 2022 n. 333:

24 maggio 2022 ore 10.00 prove scuola dell’infanzia; 25 maggio 2022 ore 10.00 prove scuola primaria; 26 maggio 2022 ore 10.00 prove scuola secondaria I grado; 27 maggio 2022 ore 10.00 prove scuola secondaria II grado.

La domanda di partecipazione alle prove di selezione deve essere presentata entro il 5 maggio 2022

La Lumsa (Libera Università Maria Santissima) con sede principale a Roma, è stata la prima università a pubblicare il bando di partecipazione che potete trovare all seguente link..

I corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, articolati distintamente per la scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado e secondo grado, sono riservati ai soli insegnanti abilitati

E prevedono l’acquisizione di un minimo di 60 crediti formativi e comprendono almeno 300 ore di tirocinio pari a 12 crediti formativi universitari. Al termine dei corsi il candidato che supera con esito favorevole l’esame finale consegue il diploma di specializzazione per l’attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità.

Direttore del Corso VII ciclo presso la Lumsa sarà la Prof.ssa Maria Cinque. Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio competente. Sede: Piazza delle Vaschette, n. 101 – 00193 Roma. E-mail: abilitazionesostegno@lumsa.it

Le attività devono essere espletate in non meno di 8 mesi; il tirocinio diretto – 150 ore – presso le istituzioni scolastiche (è da espletarsi in non meno di 5 mesi); non è previsto il riconoscimento di crediti formativi.

Inoltre, le assenze sono accettate nella percentuale del 20% di ciascun insegnamento e dovranno essere recuperate tramite attività on-line; per il tirocinio e i laboratori vige l’obbligo di frequenza integrale delle attività previste senza riduzioni né recuperi; per gli insegnamenti/laboratori/tirocinio diretto e indiretto non è possibile utilizzare la formazione on-line o blended.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR