Terremoto, scossa di magnitudo tra 3.3 e 3.8 avvertita nella provincia di Udine

Redazione
Terremoto, scossa di magnitudo tra 3.3 e 3.8 avvertita nella provincia di Udine

Terremoto, scossa di magnitudo tra 3.3 e 3.8 avvertita nella provincia di Udine. Una scossa di terremoto ha colpito questa sera, domenica 2 aprile, l’Austria al confine con l’Italia. Il sisma, stando a quanto rilevato dall’Ingv, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, è avvenuto alle 22.15 e la magnitudo è di 3.6.

La scossa di terremoto avvertita anche nella zona di Udine

L’epicentro del terremoto è individuato dai sensori dell’Ingv in Austria, anche se inizialmente lo stesso istituto aveva ipotizzato che il sisma fosse avvenuto in realtà in Italia. Nello specifico l’epicentro del terremoto di domenica sera è a Sankt Veit an der Glan con coordinate geografiche (lat, lon) 46.7660, 14.3090.

L’Ingv ha inoltre rilevato anche la profondità del sisma di magnitudo 3.6 che è stata individuata a circa 15 km. Per questo è stato avvertito nitidamente anche in Friuli Venezia Giulia, in particolare nella provincia di Udine.

Al momento però non sono segnalati danni a cose o persone né sono giunte chiamate ai vigili del fuoco. Sempre nella giornata di oggi invece l’istituto geologico degli Stati Uniti (Usgs) ha rilevato un terremoto di magnitudo 7 in Papua Nuova Guinea.

L’ipocentro è stato individuato a 62,6 chilometri di profondità circa 96 chilometri a sudovest di Wewak, capitale della provincia di East Sepik. Inizialmente la magnitudo elevata ha fatto pensare al pericolo di uno tsunami ma il Pacific Tsunami Warning Center ha riferito che ogni rischio sembra al momento scongiurato.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR