sei in Cultura
24 Ottobre 2019
Avellino. Il Dirigente Scolastico Ing. Pietro Caterini e il Coordinatore del Convitto Prof. Massimo Diglio informano gli alunni frequentanti la Scuola Pubblica dei vari Istituti Superiori di Avelllino centro, circa la possibilità di usufruire, anche a mezzo convenzione Inps-Inpdap, del servizio di residenzialità socio-educativa e scolastica offerta dal Convitto annesso all’Istituto Superiore d’ Istruzione secondaria “F. De Sanctis – O. D’Agostino”.
Il capoluogo avellinese vanta fin dal 1879 la Regia Scuola di Viticoltura ed Enologia, con il suo Convitto Annesso, voluto da Francesco De Sanctis – grande storico della letteratura italiana e irpino di Morra – allora ministro della Pubblica Istruzione.
Una denominazione all’avanguardia per quei tempi, perché puntava su due scienze ai primi passi. Ne è prova il fatto che è il solo esempio, rispetto alla diffusa etichetta di Istituto Tecnico Agrario, propria di queste scuole. Una scelta che anticipa il ruolo e l’autonomia che la cultura del vino avrebbe avuto sui tradizionali confini del mondo agrario.
Il Convitto, che può ospitare fino a 45 convittori, è una struttura alberghiera messa a disposizione della popolazione studentesca per consentire loro di studiare fuori sede pagando il solo prezzo del vitto. All’interno di esso vi sono tutti i comfort per l’ospitalità con camere dotate di servizi, cucina, mensa, sala ricreazione, sale studio, guardaroba, lavanderia.
All’interno opera personale altamente specializzato alle dipendenze del Ministero dell’Istruzione e con qualifiche specifiche e professionali. Per l’assistenza diurna e notturna, nonché assistenza allo studio e a tutte le altre attività opera il personale educativo facente parte dell’area docente. La sorveglianza diurna e notturna è fornita dal personale addetto alla custodia ventiquattrore su ventiquattro. Il servizio mensa dispone di tre cuochi oltre a personale specializzato per la distribuzione delle pietanze e pulizie dei locali. Le pulizie in camera e nei locali comuni sono assicurati quotidianamente.