Euro 2020, i profili delle tre avversarie dell’Italia di Mancini
Euro 2020, i profili delle tre avversarie dell’Italia di Mancini. L’Italia di Roberto Mancini, sulla carta, è stata fortunata nel sorteggio dei gironi di Euro 2020. Gli azzurri, infatti, sono finiti nel gruppo A insieme a Turchia, Svizzera e Galles evitando così due grandi pericoli come Francia e Portogallo finiti nel girone F insieme alla Germania.
Le parole di Mancini
Il ct dell’Italia non si sente favorito anche se le undici vittorie consecutive mettono in una posizione di forza la nostra nazionale. Ecco le sue parole: “Le squadre sono tutte competitive, siamo comunque alla fase finale. Certo poteva capitare anche la Francia, ma il nostro è un gruppo equilibrato. Siamo favoriti? Le partite sono da giocare e le squadre che affrontiamo sono tutte competitive. Ci aiuta il fatto di giocare in casa”.
Pericolo turco
L’Italia farà il suo esordio all’Olimpico e lo farà contro la Turchia che forse rappresenta l’ostacolo più grande. La nazionale turca ha chiuso al secondo posto il girone H dietro alla Francia campione del mondo. Il commissario tecnico è il 67enne Senol Gunes che aveva già guidato la Turchia tra il 2000 e il 2004. I giocatori da tenere d’occhio sono Hakan Calhanoglu del Milan, Cengiz Under della Roma, Cenk Tosun, attaccante dell’Everton. Ci sono anche altri “italiani” che militano stabilmente in nazionale come il bianconero Demiral, il giallorosso Cetin e il neroverde Muldur. Il bilancio tra l’Italia e Turchia parla chiaro: sette vittorie azzurre e tre pareggi nei dieci precedenti con 18 gol segnati e solo cinque subiti.
La Svizzera
Nel secondo match del girone, in programma il 17 giugno, l’Italia se la vedrà contro la Svizzera di Vladimir Petkovic. Lìallenatore nel recente passato ha allenato la Lazio di Claudio Lotito. Gli elvetici hanno vinto il loro girone, il gruppo D, con un punto di vantaggio sulla Danimarca. I rossocrociati, inoltre, hanno ottenuto il quarto posto nella prima edizione della Uefa Nations League. I loro punti di forza sono diversi: Xhaka dell’Arsenal, Dzemaili del Bologna, Freuler dell’Atalanta, Ricardo Rodriguez del Milan, gli ex viola Seferovic e Fernandes e tanti altri. Il bilancio anche in questo caso sorride all’Italia dato che gli azzurri hanno vinto 28 volte e solo otto le vittorie degli svizzeri.
Il Galles
La variabile impazzita. Il 21 giugno l’Italia, affronterà il Galles allenato dall’ex fuoriclasse del Manchester United Ryan Giggs. I Dragoni si sono assicurati Euro 2020 con una bella vittoria nell’ultimo match di qualificazione contro l’Ungheria. Vittoria che ha regalato alla nazionale gallese il secondo posto dietro alla Croazia. Il ct che ha vinto 40 trofei nella sua gloriosa carriera guida una nazionale tosta, che fa dell’agonismo una delle sue armi migliori. I punti di forza sono il giocatore del Real Madrid Gareth Bale e il trequartista della Juventus Aaron Ramsey. I precedenti anche in quest’ultimo caso sono a favore degli azzurri con sette vittori e due sconfitte nei nove precedenti.