Maltempo: frane e allagamenti nel nuorese, tre vittime, due dispersi

Redazione
Maltempo: frane e allagamenti nel nuorese, tre vittime, due dispersi

Maltempo: frane e allagamenti nel nuorese, tre vittime, due dispersi. Sono tre le vittime dell’alluvione di questa mattina a Bitti, in provincia di Nuoro. La conferma arriva dalla Regione, attraverso la Protezione civile sul posto.

Le vittime sono una coppia di anziani sorpresa dal’alluvione in paese e un allevatore che, alla guida di un pick up, è travolto da un’ondata di acqua e fango nelle campagne del paese. Altre due persone risultano ancora disperse.

Lo fa sapere l’Agi citando fonti ufficiali, e si teme che il bilancio delle vittime possa aumentare. Sul posto le forze dell’ordine, la Protezione civile, i Vigili del fuoco i volontari e i barracelli stanno cercando di recuperare le vittime e di portare soccorso alla popolazione colpita.

Bitti è stata investita dalle violente piogge dalle 8 del mattino ed è tuttora isolata: manca l’energia elettrica e sono saltate le comunicazioni telefoniche. Il sindaco Giuseppe Ciccolini è in contatto con la protezione civile tramite una postazione radio allestita da un’associazione di volontariato.

Allagamenti e frane nel nuorese, strade chiuse, sfollati a Bitti

La Sardegna si è svegliata sotto piogge abbondanti e sferzata da venti di burrasca. I maggiori disagi si stanno registrando nelle strade del Nuorese. La Polizia stradale ha bloccato il traffico per qualche ora al Km 39 della statale 389 che collega Nuoro a Lanusei.

Qui, sulla carreggiata è franato del materiale dal costone adiacente. La strada è prontamente riaperta dopo il lavoro dei tecnici dell’Anas. Disagi anche al Km 68 della Ss 131 Dcn, vicino al bivio per Orosei, dove si è verificato un allagamento.

La strada non è stata chiusa al traffico ma ci sono rallentamenti per via dell’intervento dell’Anas e dei Vigili del Fuoco. Chiuse per allagamento anche la statale 129 Nuoro-Macomer all’altezza della località Iloghe e la Sp 46 direzione Lula.

Forte vento e pioggia anche sulla Sardegna meridionale

Villacidro quasi completamente isolata anche a causa della parziale chiusura di alcune strade. Impraticabili per le forti precipitazioni la statale 196 all’altezza del chilometro 16 fino al centro abitato di Villacidro, la provinciale 61 dalla rotonda fino al centro abitato di Villacidro è la statale 197 al chilometro 10.

Disagi a San Gavino Monreale e Pabillonis dovuti ad allagamenti, Vigili del Fuoco sul posto. I carabinieri presidiano i punti strategici per la deviazione del traffico. Oggi scuole, parchi e cimiteri chiusi a Cagliari, Olbia, Quartu e tanti altri Comuni dell’isola.

La raccomandazione della Protezione civile è di restare a casa. Il sindaco di Bitti Giuseppe Ciccolini, con una ordinanza, ha fatto evacuare per precauzione le famiglie residenti in via Brescianella parte bassa del paese.

Nel quartiere in cui passa un canale tombato e dove durante l’alluvione del 2013 – che aveva provocato 19 morti in Sardegna – era sprofondata dopo una frana della strada, una autobotte dei Vigili del fuoco.

Evacuati precauzionalmente anche i comuni di Galtellì, Orosei, Loculi e Onifai, nel nuorese. Crollato – riferiscono su Twitter i Vigili del Fuoco – un ponte tra Osidda e Bitti, non risultano persone coinvolte.

Allagamenti a Cagliari, mare invade spiaggia Poetto

Allerta anche nel Cagliaritano dove, già dalle 14 di ieri, diversi sindaci tra cui il primo cittadino di Cagliari Paolo Truzzu hanno disposto la chiusura di scuole, parchi, cimiteri, impianti sportivi e biblioteche.

Nella mattinata di oggi, caratterizzata da forti piogge e vento, sono numerose le chiamate ai Vigili del fuoco: “Siamo impegnatissimi”, si limitano a confermare dal Comando di Cagliari. A Cagliari, il mare ha ricoperto la spiaggia del Poetto, spingendosi fino alla strada.

Diverse strade allagate anche a Quartu Sant’Elena, terza città della Sardegna, dove a causa delle forti raffiche di vento è crollato un palo della Telecom.

Solinas: “Vicino a comunità colpite”

Il Presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas, segue in costante collegamento con la Protezione Civile regionale le operazioni di soccorso. Tutta la macchina regionale è mobilitata.

“Il presidente manifesta la propria vicinanza alle comunità colpite e il più profondo cordoglio per le vittime, e assicura il tempestivo intervento della Regione per il ristoro dei danni”, si legge in una nota.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR