Suora sconfigge Covid, festeggia compleanno spegnendo 102 candeline
Suora sconfigge Covid, festeggia compleanno spegnendo 102 candeline. Ha sconfitto il Coronavirus ed ha pure festeggiato 102 anni suor Costanza Midena, religiosa di origine friulana.
Residente presso la Casa madre delle suore Passioniste di Signa (Firenze), convento dove si è registrato uno dei primi focolai Covid in Toscana con decine di sorelle contagiate già da marzo.
Nei primi giorni di aprile risultarono positive al Covid ben 31 suore dell’istituto, che è sia sede dell’ordine monastico sia luogo di riposo per le più anziane dopo una vita trascorse nelle missioni diffuse nel mondo, una trentina di sedi.
Poi successivamente il numero è salito a 50 su 70 presenti dopo lo screening completo coi tamponi.
Tra queste risultò anche l’ultracentenaria suor Costanza che, però, al contrario di altre suore non è mai stata ricoverata in ospedale durante la pandemia ed è riuscita a sconfiggere il Covid restando all’interno dell’istituto.
Incendio in ristorante Rosignano
Un grosso incendio divampato all’interno di un ristorante sul lungomare di Rosignano Solvay ha impegnato due squadre dei vigili del fuoco di Livorno; di cui una della sede centrale ed una del distaccamento di Cecina.
Non risultano persone ferite o intossicate. L’incendio è scoppiato intorno alle 15, per cause ancora da verificare.
All’arrivo delle squadre l’intero locale era già avvolto dalle fiamme. L’intervento dei pompieri è valso ad impedire che l’incendio si propagasse anche agli edifici adiacenti tra cui alcune abitazioni.
All’interno del locale sono messe in sicurezza diverse bombole di Gpl prima che potessero provocare danno o esplosioni.