Yoga: perchè iniziare a praticarlo

di  Redazione
2 anni fa - 6 Novembre 2019

Lo yoga è una disciplina molto antica, nata in India, che si sta diffondendo sempre di più in occidente per i molteplici benefici che può apportare nella vita di tutti i giorni.

Vediamone alcuni insieme.

Lo yoga allevia lo stress.

Il principale beneficio che lo yoga può apportare a noi occidentali è stemperare le tensioni e lo stress.  Infatti, quando lo si pratica è possibile avvertire un senso di leggerezza, che porta ad un rilassamento della mente e del corpo

Lo yoga controlla gli stati di ansia.

Altro motivo è quello di riuscire a gestire l’ansia, in quanto attraverso la pratica si ha un miglior controllo delle proprie emozioni. Lo yoga è considerato, un “rimedio naturale per l’ansia” (sempre associato al supporto di specialisti).

Lo yoga migliora memoria e attenzione.

La pratica meditativa porta a lavorare su se stessi, favorendo la memoria e l’attenzione. Infatti, l’esecuzione stessa di determinate pose (asana), richiede un alto livello di memoria e concentrazione.

Lo yoga migliora la forza e la resistenza.

La pratica dello yoga migliora la forza fisica perché va a sfruttare le leve naturali del corpo (corpo libero), per creare pose (asana) adatte al proprio livello di preparazione. I benefici non tarderanno ad apparire, soprattutto se integrati ad altri sport.

Lo yoga migliora l’equilibrio e la flessibilità.

Il meditare favorisce l’equilibrio e l’elasticità. Vi sembrerà impossibile, ma dopo aver praticato riuscirete a fare con il vostro corpo movimenti che mai avreste pensato!

Lo yoga migliora la qualità del sonno.

In più, questa pratica favorisce il rilassamento e concilia il riposo. E’, infatti dimostrato che praticare yoga prima di andare a letto fa godere pienamente del sonno.

Lo yoga migliora le relazioni umane.

Praticare yoga favorirebbe, tra l’altro, anche l’empatia. Tra le basi dello yoga, vi sono infatti principi etici di consapevolezza e compassione, verso sé stessi e gli altri.

Lo yoga induce ad uno stile di vita più sano.

Dall’elenco di tutti i benefici che lo yoga può apportare alla vita, non può mancare il riferimento allo stile di vita. Infatti con la consapevolezza che si acquisisce si darà più importanza all’ esercizio fisico e alla scelta dei cibi da mangiare.

A prescindere, però, dallo specifico motivo che vi può indurre a iniziare questa disciplina, ciò che si consiglia è ascoltare se stessi e il proprio corpo, senza mai eccedere negli sforzi.

Yoga: perchè iniziare a praticarlo